PARABIAGO,PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA

LINEE GUIDA PER LA VOTAZIONE

Il voto che individuerà il vincitore del Concorso “La Parabiago che sale” avverrà attraverso voto elettronico collegandosi alla piattaforma www.laparabiagochevuoitu.org (linkata al sito istituzionale www.comune.parabiago.mi.it).

 

Due step:

  1. Il pubblico partecipante alla votazione individuerà (su sei totali ammessi alla votazione) che raccoglieranno il maggior numero di preferenze.

 

  1. I primi tre progetti classificati, quindi, saranno sottoposti alla Giuria Tecnica, composta da tre componenti individuati dalla Triennale di Milano e due dall'Amministrazione Comunale di Parabiago, che dovranno valutare come sono stati sviluppati i temi da parte dei concorrenti selezionati dal pubblico.


CHI PUO' PARTECIPARE ALLA VOTAZIONE?

 

  • residenti a Parabiago

Posso partecipare alla votazione i cittadini residenti a Parabiago, nati prima del 01.01.2009. Il loro voto contribuirà a definire la classifica dei progetti partecipanti e ad individuare i tre progetti che accederanno alla fase successiva della valutazione da parte della Giuria Tecnica.

  • Non residenti a Parabiago

I non residenti a Parabiago, ma che gravitano sul territorio per motivi differenti, possono esprimere anche loro la preferenza per un progetto. La preferenza espressa dai non residenti non concorrerà all’individuazione dei primi tre progetti che accederanno alla fase successiva della valutazione da parte della Giuria Tecnica.

Perché i non residenti? Ai fini di un sondaggio locale per l'acquisizione del punto di vista di coloro che vivono la Città di Parabiago per vari motivi, pur non essendo residenti. Un’opinione a cui l’Amministrazione comunale è interessata per comprendere e raccogliere maggiori osservazioni in merito alla rigenerazione urbana del centro di storico.


COME SI VOTA


Gli aventi diritto al voto si devono accreditare sul sito dedicato www.laparabiagochevuoitu.org (di cui si darà visibilità attraverso i canali di comunicazione istituzionali comunali e di Triennale Milano grazie all’accordo sottoscritto). Il voto è solo elettronico.

 

I dati richiesti riguardano:

  • La residenza (o non residenza) nel Comune di Parabiago

  • L’anno di nascita

 

Chi vota potrà dare la propria preferenza ad un solo progetto dei sei partecipanti al concorso. Ogni singola votazione concorre alla definizione di una classifica di cui solo i tre progetti che acquisiranno più voti, potranno accedere alla fase successiva di valutazione da parte della Giuria Tecnica che ne decreterà il vincitore finale.

 

La votazione si svolgerà dal 31 gennaio 2020 fino al 29 febbraio 2020 - prorogato al 15 marzo 2020.

 

IL VOTO DELLA GIURIA TECNICA

 

La Giuria Tecnica è composta da cinque membri (due dei quali individuati dal Comune di Parabiago) e avrà il compito di indicare il vincitore finale tra i tre progetti finalisti identificati dal voto dei cittadini aventi diritto.

I criteri che la Giuria Tecnica applicherà terranno conto delle politiche di rigenerazione urbana attualmente portate avanti anche dalla Triennale di Milano.

 

NOTE

 

  • I nominativi di tutti i concorrenti partecipanti rimarranno anonimi fino al termine di entrambe le votazioni (popolare e tecnica) e saranno resi pubblici solo dopo la selezione del progetto vincitore.

 

  • Una conferenza stampa conclusiva presso l’Urban Center di Milano, concluderà il concorso di idee con la premiazione del vincitore finale.

gli indirizzi PER LA PROGETTAZIONE

LA SELEZIONE DEL PROGETTO VINCENTE

Logo LRG PARABIAGO.png
Fronte - CARTOLINA - Autunno 2019 Invern