IL LAVORO DEI TAVOLI

Con il mese di marzo si è concluso il lavoro di co-progettazione dei tavoli: adulti, giovani e bambini hanno sviluppato molti progetti con il supporto dell'Amministrazione comunale e del partner ABCittà. Passo dopo passo i progetti hanno preso una forma più dettagliata e aperta alle valutazioni da parte dei tecnici comunali.

Ecco per ogni categoria i progetti di maggior interesse:

A differenza di bambini e ragazzi, gli adulti hanno lavorato su tre ambiti diversi:

1.politiche giovanili, sport e tempo libero.

2.ordine pubblico e sicurezza.

3.tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Delle dieci proposte emerse dal lavoro di co-progettazione, due hanno riscosso più successo e sono risultate a pari merito:

1.la settimana della cultura

2.la riqualificazione delle aree adiacenti la chiesa di "Dio'l sa".

I ragazzi hanno discusso su un tema che sicuramente  li riguarda da vicino: "Politiche giovanili, sport e tempo libero". Nel farlo hanno alternato momenti di confronto ai tavoli e discussioni plenarie.

Dopo avere dato concretezza alle proposte e averle condivise con i loro compagni, ciascuno ha espresso la propria preferenza. A spuntarla sono state la riqualificazione dei parchi con attrezzature ludico sportive e la creazione di un luogo dove studiare in gruppo.

Anche gli studenti delle scuole secondarie sviluppano il tema delle politiche giovanili, sport e tempo libero. L'iter dello sviluppo progettuale passa sempre da un'attività di socializzazione, dove, con un supporto non invasivo deli adulti, le proposte prima emergono dai vari tavoli e poi vengono discussi in plenaria.

Gli studenti dimostrano di avere molta fantasia e le idee ben chiare: le preferenze alla fine premiano la giornata multi-sportiva (fatta di tornei all'aperto e al chiuso) e il cineforum.

ORA E' TEMPO DI VALUTAZIONE: I DUE PROGETTI EMERSI COME PRIORITARI DA CIASCUN TAVOLO VERRANNO SOTTOPOSTI ALLA VALUTAZIONE DI FATTIBILITÀ DEGLI UFFICI COMUNALI, IN VISTA DEL VOTO CITTADINO ATTESO PER MAGGIO.

Logo LRG PARABIAGO.png
Fronte - CARTOLINA - Autunno 2019 Invern